Menu


 Approfondimento






Home page

Santuario Madonna delle Grazie

Storia del Santuario

Supplica alla Madonna
Il Rettore
Calendario 2006
Calendario 2003
Calendario 2002
Calendario 2001
Editoria

La Festa

Vita del Santuario
Lo stendardo
Contatti




 Email graziespixana@santuari.it






STORIA DEL SANTUARIO

Purtroppo non è possibile avere notizie certe sull'origine del tempio.

Gli storici che ne hanno trattato si rifanno concordemente al periodo del Monachesimo basiliano e sostengono che certamente anche qui sia esistita una comunità, attorno a un edificio sacro, che poi nel tempo è andato completamente distrutto.

Intorno al 1470 arrivano qui i profughi dell' Albania e si stabiliscono nelle vicinanze dell'edificio distrutto, dove esistevano dei casali abbandonati.

E' in questo contesto che si inserisce la tradizione, giunta fino a noi, della apparizione della Madonna.

Raccontano che due pastorelli albanesi erano intenti a pascolare le pecore vicino a un roveto, dove si trovava anche una sorgente. Un bambino, mentre va alla sorgente per riempire un orciolo, vede una gran luce che circonda la Madonna col bambino. Il pastorello andò a chiamare subito il suo amico raccontandogli il fatto.

Entrambi, poi, si portarono sul posto e, colpiti dalla bellezza e dalla immobilità della Signora, cominciarono a discutere se essa fosse di gesso o di carne. Il più coraggioso ebbe l'ardire di pungerla con un rovo, procurando l'effusione di sangue che lo colpì al viso, accecandolo. Il poveretto chiese subito grazia alla Madonna, che lo guarì e lo pregò di riferire al sacerdote che in quel luogo desiderava avere una cappella.

E una piccola cappella venne edificata.

Era solo l'inizio di una devozione che doveva allargarsi e far sì che il tempio si ampliasse nei secoli con la costruzione delle due navate laterali, del campanile, dell'atrio di ingresso... Nel 1800 vennero innalzati i pilastri del cancello e costruito il viale in pietra. Altri lavori di abbellimento furono curati nel 1900 rivestendo di marmi le pareti e le colonne. Negli anni 1930 fu completata la facciata e in vista del duemila fu completamente restaurato il campanile.

Ora il Santuario risplende di bellezza e dovozione.

 Santuario Madonna delle Grazie

 













Homepage | Santuario | Storia | Feste | Email | ^ top ^



 


2000-2001Peminfo srl