Santuario Madonna di San Marco

Regione: EMILIA ROMAGNA
Comune: Bedonia
Provincia: Parma (PR)


Narra la tradizione che nel 1600 mercanti veneziani, assaliti da ladroni in questi paraggi, vennero miracolosamente liberati per intercessione della Madre di Consolazione. In ringraziamento fecero erigere un Sacello nel luogo dove furono graziati, presso una fonte. Il Sacello, chiamato Cappellina del Pozzo, subì nel corso dei secoli varie trasformazioni e fu sorgente di moltissime grazie.
Nel 1635 lungo la strada poco distante venne eretto dal Sig. Marco Lezoli di Bedonia l'Oratorio di S. Marco, che ben presto divenne centro della devozione alla Madonna per le alte vallate del Taro, Ceno, Arda, Aveto, Magra e Vara. La Cappellina del Pozzo continuò ad essere luogo di predilezione per le sue acque. Verso il 1731 dalla zona di Pontremoli, giunse, sembra per opera di un frate cappuccino, l'attuale statua della Madonna della Consolazione, opera in legno di non comune pregio artistico del 1531. Un esemplare in bronzo della statua fu eretto sul più bello dei monti Liguri-Emiliani (il Penna, m. 1735) nell'anno 1937 e benedetto da S. E. Card. Nasalli Rocca, piacentino, Arcivescovo di Bologna. Altri esemplari in legno furono posti in varie parrocchie della Diocesi di Piacenza, nelle Americhe e un quadro in una Cappella a lei dedicata in Uganda.

Dal 1770 il culto alla Madonna ebbe meraviglioso sviluppo. Bedonia divenne centro di una scuola che sfocio"" provvidenzialmente in un Seminario, fondato nel 1846 dall'Arciprete di Bedonia don Stefano Raffi e dal sacerdote bedoniese don Giovanni Agazzi: fu la risposta della Chiesa locale ai problemi della gioventù delle Valli del Taro e del Ceno. Per oltre 100 anni rimase il più grande centro culturale delle nostre vallate: un ambiente vivo, un centro dinamico di pensiero e di cultura, che sfornò tanti "uomini illustri": il Card. Agostino Casaroli già Segretario di Stato di S.S. Giovanni Paolo II, il Card. Luigi Poggi, diversi Vescovi, centinaia di sacerdoti e missionari, una schiera di validi professionisti e soprattutto di cristiani ben formati.

 

Madonna di San Marco

Il Santuario è dedicato alla Madonna della Consolazione, ma comunemente è chiamato «Madonna di San Marco» dal titolo dell‘oratorio preesistente.
Narra la tradizione che nel 1600, alcuni mercanti veneziani, assaliti da ladroni in questi paraggi. vennero miracolosamente liberati per intercessione della Madre della  Consolazione.
In ringraziamento fecero erigere un sacello denominato Cappellina del Pozzo.
Nel 1685 fu eretto l’oratorio di San Marco, che ben presto divenne centro della devozione alla Madonna.
Verso il 1731 dalla zona di Pontremoli giunse, sembra per opera di un frate cappuccino, l’attuale statua della Madonna della Consolazione, lavoro in legno di non comune pregio artistico (1531). 
Nel 1948, la Cappellina del Pozzo venne incorporata nella cripta, ultimata nel 1952. 
Nell’anno mariano l954, venne innalzata la meravigliosa cupola degli architetti Sassi e Robuschi e nel 1955 furono elevati i muri perimetrali.
L’interno è a pianta quadrata con cappelle laterali, sopra l’altare c’è il grande mosaico della Pentecoste: al fondo si trova un tempietto con la statua lignea della Madonna e un vano semicircolare con vetrate raffiguranti la Visitazione e le Nozze di Cana.
Nel 1889 fu incoronata da Mons.Scalabrini,fondatore dei Missionari di San Carlo per gli emiliani emigrati,i Padri sono meglio conosciuti come Scalabriniani.
Madonna di San Marco
il Santuario Madonna della Consolazione detta di San Marco