Santuari.it
- Home
- Notizie
- Convegni
- C.N.S.
- Santuari del Giubileo
- Contatti
Regione: LOMBARDIA
Comune: Milano
Provincia: Milano (MI)
E' il più straordinario esempio di architettura tardo gotica italiana, oltre che terza chiesa cattolica del mondo per dimensione (dopo la basilica di S.Pietro in Vaticano e il Duomo di Siviglia).
Iniziato nel 1386 per desiderio di Gian Galeazzo Visconti, sorge sul luogo della basilica-alto medievale di S.Maria Maggiore. Il Santuario é titolato come Santa Maria Nascente.
La guglia più alta arriva a 108.5 metri; è quella sormontata dalla statua della Madonnina rivestita di 3900 lamine d'oro.
E' possibile visitare il tetto del Duomo, meta di singolari passeggiate tra le guglie e di suggestivi panorami della città. Allinterno della cattedrale scendendo sotto il sagrato del Duomo, si trovano i resti del Battistero di S. Giovanni alle Fonti, punto di partenza per una fugace ma interessante visita a quanto rimane della Milano romana.
Nel vicino Palazzo Reale si trova il Museo del Duomo, completato e rinnovato, indispensabile completamento della conoscenza del tempio.
L'arcivescovo di Trieste ricevendo in consegna il venerato Simulacro il 17 settembre 1959 ricordava il suo voto a Maria e concludeva: "Resta con noi Maria" e due giorni dopo, sul Monte Grisa, veniva posta la prima pietra del grande Tempio; il giorno dopo il Santo Simulacro doveva ripartire per ritornare alla Capelinha di Fatima. Tutti desideravano per il nuovo Tempio un Simulacro della Madonna di Fatima, a ciò provvide il Vescovo di Fatima Mons. Joao Pereira Venancio e lui stesso portò una copia via mare a Trieste; il 7 giugno 1960 una grande processione la trasportò, come in apoteosi, dalla stazione marittima a S.Giusto.